Cos’è un sistema ERP (pianificazione delle risorse d’impresa)
L’ERP, acronimo che sta per Enterprise resource planning (tradotto vuol dire “pianificazione delle risorse d’impresa”) è un sistema di gestione molto utilizzato e conosciuto nel campo. Un sistema che integra tutti gli aspetti di un’azienda come vendite, acquisti, gestione magazzino e contabilità.
L’ERP ha avuto una lunga storia di evoluzioni e successi. La prima versione dell’ERP metteva in collegamento direttamente la gestione contabile con la gestione logistica.
Importante è indicare la crescita dei progetti ERP italiani che si sono affermati per le loro qualità e che ogni giorno accompagnano le aziende lungo il loro cammino, tra adempimenti fiscali e gestione contabile.
Prima di scoprire come si compone un sistema ERP – pianificazione delle risorse d’impresa – date un’occhiata ai nostri prodotti Genio Soft. Una vasta gamma di gestionali per la vostra impresa, ognuno con le proprie caratteristiche che meglio si adattano ai diversi tipi di imprese (negozi di abbigliamento, ristorazione, strutture alberghiere). Scegli la qualità e la professionalità del nostro marchio, Genio Soft!
<h2 </h2
- Contabilità
- Controllo di gestione
- Gestione del personale
- Gestione degli acquisti
- Gestione dei magazzini
- Material Requirements Planning
- Pianificazione del fabbisogno dei materiali
- Gestione della produzione
- Gestione progetti
- Gestione delle vendite
- Gestione della distribuzione
- Gestione della manutenzione impianti
- Gestione degli Asset
Un sistema ERP è caratterizzato da tre fattori:
- Un database comune.
- Una struttura modulare
- Aiuta l’impresa a decidere quale strategia utilizzare.
I sistemi ERP hanno visto il loro culmine di crescita verso la fine degli anni ’90. Secondo sondaggi attendibili, la metà delle aziende europee ha installato uno o più moduli ERP ed oltre un terzo li usa in almeno 3 aree funzionali.
I produttori di sistemi ERP
I più grandi produttori sono SAP, Oracle, Microsoft, Infor e dominano il mercato. Queste multinazionali hanno però attecchito poco nel mondo delle PMI. Quindi il mercato degli ERP può essere considerato in espansione e possibile da penetrare.
Il costo del valore aggiunto, che è composto da lavoro e organizzazione va aumentando il peso specifico in maniera determinante.
L’ERP è un necessario per ottimizzare tutti i processi aziendali e migliorarne le performance.
Consigli sui sistemi ERP
Bisogna evitare che l’organizzazione sia “spezzata” o divisa in compartimenti stagni; Il flusso di lavoro deve essere continuo e andare verso più direzioni in maniera costante.
Gli ERP software sono ora dei sistemi integrati e modulari e hanno al loro interno nuove funzioni e nuove tecnologie di comunicazione che consentono di dialogare in tempo i vari rami aziendali.
Ogni impresa può oggi essere descritta come un sistema “aperto” che dialoga continuamente con il mondo esterno ed è a questo che servono gli Erp, vera e propria spina dorsale delle moderne PMI italiane. Sui sistemi aperti proprio nel nostro magazine troverete un altro interessante articolo sui sistemi Open ERP in cui troverete altre interessanti informazioni sulla pianificazione delle risorse d’impresa.