Software gestionale cloud: i motivi per usarlo

L’esperienza insegna che nel mondo dei software gestionali cloud le competenze specifiche di chi acquista sono spesso scarse. Quindi è probabile che un cliente compri un software gestionale mediocre da un venditore abile, piuttosto che un buon prodotto offerto in maniera approssimativa. Bisogna quindi essere attenti alle offerte. Per capire quale potrebbe essere il software gestionale in cloud adatto alle proprie esigenze, proponiamo questa semplice guida.

Software gestione cloud: perché sceglierlo

Oggigiorno sono davvero tante le aziende che fanno uso di software obsoleti o poco flessibili per adattarsi alle continue evoluzioni aziendali. Ma quali sono allora i principali elementi da tenere in considerazione per la scelta del software gestiona cloud ottimale? Le caratteristiche irrinunciabili di un gestionale sono diverse. Cercheremo di fare chiarezza, per aiutarti a scegliere il meglio in ogni circostanza.

Le caratteristiche di un software gestionale cloud

La prima caratteristica di un software gestionale cloud che si rispetti è che sia modulare ed espandibile, cioè che consenta di attivare solo le funzioni necessarie per l’azienda, in modo da ottenere un prodotto cucito su misura, come un abito sartoriale,  massimizzando l’investimento iniziale. Ogni azienda, infatti, ha esigenze specifiche da soddisfare. I software gestionali sono generalmente dei prodotti che gli esperti definiscono “orizzontali”, cioè in grado di coprire le esigenze della maggior parte delle necessità aziendali. Prodotti quindi poco attenti alle specificità di un’azienda.

Molto importante è che il software in cloud gestionale possa essere integrato con le soluzioni verticali per gestire al meglio le peculiarità dei propri affari. È importante ricordare che è il software gestionale a doversi adattare ai processi aziendali e un buon software gestionale può essere utile all’azienda per implementare e razionalizzare aspetti tecnici differenti.

I vantaggi di un software cloud gestione

Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi di avere un gestionale cloud? Iniziare la gestione della propria attività su piattaforma di cloud computing, con l’esternalizzazione quindi di tutte le risorse hardware e software, consente di avere vari benefici come:

Gestione esterna dell’infrastruttura

Con un software gestionale in cloud, l’azienda affida la gestione dell’infrastruttura all’esterno. Questo significa che tutti i costi e gli sforzi collegati all’aggiornamento dell’hardware e del software sono a carico del server provider. L’azienda si dovrà solamente limitare a scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze, mentre il fornitore si dovrà impegnare a fornire un servizio sempre all’altezza delle richieste dell’azienda stessa.

Gestione semplice degli aggiornamenti

Affidare la gestione dell’infrastruttura software esternamente significa anche semplificare la vita aziendale. Il lavoro di aggiornamento del software, infatti, è già incluso nel costo del software stesso, che di conseguenza sarà costantemente aggiornato senza che nessuno dell’azienda debba occuparsi di questo aspetto. Inoltre, il fatto che l’aggiornamento sia affidato a professionisti del settore, riduce anche il rischio di problemi con conseguente perdita di dati o periodi di blackout.

Accesso da qualsiasi dispositivo

La grande comodità di operare con un software in cloud, qualunque esso sia, risiede nella possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo, sia esso un tablet, uno smartphone o un computer. Questo consente di poter controllare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo qualsiasi dato necessario. Ancor più questo si dimostra vero con un software gestione in cloud, che consente di accedere a tutti i dati della propria azienda, nonché di eseguire tutte le operazioni del caso.

Abbattimento dei costi di gestione

Nella maggior parte dei casi, lo sviluppo del software, l’acquisizione dell’infrastruttura necessaria e le spese di aggiornamento e sviluppo ha costi ben superiori a quelli dell’acqusizione di un software cloud gestionale. Questo è un aspetto fondamentale per un’azienda, che ha l’esigenza di mantenere bassi i costi di gestione.

Semplicità di utilizzo del software

Il continuo aggiornamento, il riscontro continuo di utenti diversi, nonché l’esigenza di far funzionare il software su dispositivi differenti, impone di semplificare al massimo il software gestionale cloud. Per questo, la gestione attraverso di essi si rivela mediamente più semplice rispetto a qualsiasi altro software, con indubbi vantaggi sia sui tempi sia sul know-how necessario per il loro utilizzo.

Questi sono i principali vantaggi dei software in cloud, a cui poi è possibile aggiungerne di secondari. Se avete bisogno di un software gestionale, poi, potete scegliere nella nostra vasta offerta.

Condividi sui social: Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter