Lo scontrino digitale facile grazie al documento commerciale online

Non tutti sanno che, per assolvere all’obbligo di emissione dello scontrino digitale fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha, fra le altre cose, messo a disposizione degli utenti il documento commerciale online. Questo strumento, infatti, consente di assolvere all’obbligo di comunicazione dei corrispettivi senza utilizzare un registratore di cassa. Una funzione molto comoda, che può essere resa ancora più semplice adottando uno dei software di Geniosoft. Prima di addentrarci nelle funzionalità dei software gestionali Geniosoft, scopriamo che cos’è il documento commerciale online.

Il documento commerciale online con Geniosoft

Com’è noto, a partire dal 1° luglio 2019 per chi raggiungeva un volume di affari superiore ai 400 mila euro, e dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri, è diventato obbligatoria l’emissione dello scontrino digitale. Si tratta dell’evoluzione dello scontrino fiscale tradizionale, che consente di tracciare in maniera ancora più precisa i pagamenti.

Come funziona il documento commerciale online

Per assolvere a questo obbligo, come detto, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione anche uno strumento online, disponibile anche in app, che consente di effettuare quella che tradizionalmente si chiama comunicazione dei corrispettivi. È il documento commerciale online, che può essere raggiunto dall’apposito sito dell’Agenzia, IVA servizi. Attraverso di esso è possibile sia emettere e cancellare i documenti commerciali direttamente dal proprio personal computer. Inoltre, l’Agenzia delle Entrata ha messo a disposizione un’applicazione che permette al commerciante di gestire i propri documenti commerciali direttamente dallo smartphone.

La novità dei software di Geniosoft 

L’emissione del documento commerciale online, tuttavia, può essere più macchinosa rispetto al tradizionale scontrino digitale. I tempi di compilazione del documento, infatti, è certamente più lungo rispetto a battere uno scontrino fiscale. Per semplificare la vita degli imprenditori, e per stare al passo coi tempi, Geniosoft ha introdotto una grossa novità: da adesso, su tutti i software della casa, è possibile l’emissione dello scontrino fiscale digitale senza utilizzare il registratore di cassa.

Il sistema di funzionamento dei gestionali Geniosoft, per quanto riguarda l’emissione dello scontrino digitale è semplice. Ciascuno dei software della suite, infatti, contatta il sito web dell’Agenzia delle Entrate in maniera autonoma. Attraverso il gestionale, quindi, il commerciante può compilare in maniera semplice il documento commerciale online. Grazie a questo sistema, il commerciante può fare a meno di utilizzare il registratore di cassa. Scopriamo meglio il documento commerciale online.

Scopri l’intera offerta di software gestionali di Geniosoft. Oltre all’emissione dello scontrino digitale, i software gestionali ti aiuteranno nella gestione del tuo business, tenendo traccia dei clienti, delle merci e degli ordini ricevuti.

Condividi sui social: Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter